Domande frequenti

Usare la piattaforma FAD Giornalistionline.org è semplice, completare un corso lo è ancora di più. Se però hai qualche dubbio, qui puoi trovare le risposte alle domande più frequenti dei colleghi.

L’Associazione stampa sarda non vende i suoi corsi ma chiede per essi un contributo, pari a 20 euro a prescindere dall’argomento trattato e dai crediti che verranno erogati.
Se non sei un nostro associato e vuoi iscriverti ad uno dei nostri corsi contribuirai, in maniera concreta, al nostro progetto di formazione a distanza che ha come obiettivo quello di dare pari opportunità di formazione ai giornalisti sardi a prescindere dal loro luogo di residenza e dal loro status economico. Inoltre, contribuirai alla creazione e all’erogazione in FAD di corsi professionalizzanti e di corsi progettati per l’esigenza della categoria e non del mercato, a disposizione di tutti i colleghi italiani sempre a 20 euro.

No, se sei un iscritto all’Associazione stampa sarda puoi seguire tutti i corsi presenti nella piattaforma FAD Giornalistionline.org. Il tuo contributo lo hai già dato tesserandoti 🙂

Login e password saranno valide fino al 31 dicembre di ogni anno, ovvero per l’intera durata del Piano Operativo di Riferimento (POF). Se rinnovi la tessera dell’Assostampa sarda, ti verrà spedita una nuova login e una nuova password.

Gli iscritti all’Assostampa sarda sono precaricati in piattaforma. Ricordati però che ci vuole un po’ di tempo per inserire tutti gli iscritti e potresti essere in coda. Se non hai ricevuto la email con le credenziali d’accesso contatta la segreteria.

L’account per accedere alla piattaforma FAD rimarrà valido fino al 31 dicembre di ogni anno, ovvero per l’intera durata del Piano Operativo di Riferimento (POF).
Potrai consultare i documenti presenti e accedere al corso fino a tale data, anche dopo averlo completato.

La piattaforma FAD Giornalistionline.org è progettata per la massima usabilità dell’utente. Comunque, prima di accedere leggi il Pdf linkato nella email che ti è stata spedita con le credenziali di accesso.

Dopo aver visionato il video del modulo didattico, per tornare indietro utilizza SEMPRE la freccia del menu della piattaforma, presente in alto a sinistra del video. Se utilizzi la freccia del browser rischi che il tempo trascorso non venga registrato e dovrai rivedere il video da capo per poter proseguire il corso.

Se non torni indietro con la freccia del menu presente in alto a sinistra del video, la piattaforma non può registrare il tempo trascorso e sarai costretto a rivedere da capo il video per proseguire il corso. Non tornare mai indietro con la freccia del browser. Per ogni dubbio, leggi il Pdf linkato nella email che ti è stata spedita con le credenziali di accesso.

Ogni modulo didattico è prerequisito del successivo. Per ogni videolezione è stato fissato un tempo minimo di visione, trascorso il quale potrai accedere al video successivo.

Il superamento dei test è essenziale per ricevere l’Attestato di frequenza e i crediti della Sigef. Puoi prima vedere tutti i video presenti nella sezione Moduli didattici e poi svolgere i test oppure vedere il primo video e fare il primo test, vedere il secondo video e fare il secondo test, ecc.

Clicca su “Recupera password” e segui le istruzioni. Riceverai la nuova password direttamente sulla email comunicata per l’iscrizione alla piattaforma.

La piattaforma ha diversi sistemi di sicurezza. Il messaggio di norma appare quando esci dalla piattaforma chiudendo il browser senza effettuare il logout.  Attendi circa 1 minuto e poi riprova ad effettuare l’accesso.

Fare il logout è importante. Se chiudi solo la pagina del browser senza effettuare il logout il sistema non registra i progressi fatti durante la sessione e dovrai rivedere il video da capo.

Il corso è diviso in “Moduli didattici” e “Test”. Se visioni tutte le lezioni e rispondi correttamente ai quiz, riceverai automaticamente l’attestato di frequenza.

La segreteria dell’Associazione stampa sarda invierà alla piattaforma Sigef i nominativi dei giornalisti che hanno completato il corso con successo affinché i crediti siano attribuiti il prima possibile.

Se sbagli 3 volte ad inserire il captcha l’account verrà bloccato per 5 minuti. Trascorso questo tempo, puoi effettuare normalmente login e password.