Catalogo Corsi

La piattaforma è progettata da giornalisti per giornalisti ed il suo sviluppo va di pari passo alle esigenze della categoria, non del mercato. Da quelli con i "grandi nomi" a quelli professionalizzanti, sfoglia il catalogo dei corsi (sempre in continuo aggiornamento).

Alla ricerca di Google: tecniche, metodi e hack per non perdersi nei risultati

Come cercare su Google da professionisti dell’informazione: un corso fondamentale per ogni giornalista. Metodi e hack per padroneggiare il motore di ricerca. Il corso è diviso in due parti, questa è la prima.
Celestino Tabasso, Andrea Frailis, Francesco Birocchi

Camera con vista: la vita parlamentare raccontata da un giornalista deputato

Dai regolamenti alla prassi, dalle comunicazioni ufficiali alle chiacchiere off. Il corso tenta di sbirciare all'interno di Montecitorio e di percorrere, nonostante la chiusura causa Covid, il lungo corridorio dei passi perduti.
Bruno Del Vecchio, Celestino Tabasso

Il giornalista tra smart working e diritto alla disconessione

Il mondo del giornalismo sembra aver anticipato in qualche maniera il lavoro agile. Il corso affronta i temi più caldi legati allo smart working, il cui avvento rischia di far scomparire oltre alle redazioni "fisiche" anche i diritti.

Il Manifesto di Venezia. Come raccontare il femminicidio

Il diritto di cronaca non può trasformarsi in sensazionalismo. Un corso sull'uso consapevole del linguaggio, per un'informazione attenta e rispettosa della verità sostanziale dei fatti.